Elena Pigozzi: BIO

Elena Pigozzi è scrittrice, giornalista e insegnante.

Con Mondadori ha pubblicato Le sarte della Villarey (2025), con Piemme L’ultima ricamatrice (2020, premio Pavoncella per la creatività femminile), La signora dell’acqua (2022, premio Melvin Jones e premio internazionale di letteratura Città di Como), con Marsilio Uragano d’estate (2009, premio internazionale Città di Penne Opera Prima) e con Giunti il saggio Letteratura al femminile (1998).

È scrittrice, giornalista e insegnante; dottore di ricerca in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione e diplomata alla scuola di specializzazione in Comunicazioni sociali dell’Università Cattolica di Milano. Per l’ospedale Sacro Cuore di Negrar di Valpolicella tiene laboratori di Medicina narrativa.

«”Ti insegno io.” La madre le prende la mano con la destra.
“Un punto che entri ed esca dalla stoffa” le mostra. “Passi l’ago sulla linea che hai segnato, quindi resti leggera con il filo.” Le avvicina il suo lavoro. “In questo modo.” E Laura ci riprova. Manda giù un sospiro di pazienza, e infila l’ago. Lieve, come la mano della madre, che pare faccia un cerchio indietro, poi avanzi secondo le movenze di una danza.»

da Le Sarte della Villarey

Elena Pigozzi: CHI SONO

Elena Pigozzi è scrittrice, giornalista e professoressa.

Ha pubblicato per Piemme Editore La signora dell’acqua (2022) e L’ultima ricamatrice (2020), vincitore del premio Pavoncella 2021 per la creatività femminile.

Per Marsilio il romanzo Uragano d’estate (aprile 2009), premio Penne 2010 per l’opera prima, e per Giunti il saggio La letteratura al femminile (1998).

Numerosa inoltre la produzione umoristica, edita sempre da Giunti, tra cui si ricorda Come difendersi dai Milanesi, Come difendersi dai Romani, Come difendersi dai Napoletani, Battute a raffica.

Ha scritto i monologhi teatrali Eppure lo amo e Dalla parte di lei, tratti entrambi da Ovidio, mentre come giornalista ha lavorato per il Gazzettino, il Corriere della Sera, Vivimilano, Duel, il Touring Club junior e Touring Club Giovani e numerose altre riviste, sia cartacee che on-line. 

Per l’IRCCS Ospedale “Sacro Cuore – don Calabria” di Negrar di Valpolicella (Vr) tiene laboratori di Medicina narrativa, “Storie che curano”.

Ha collaborato con agenzie editoriali e approfondito le tecniche editoriali e narrative, svolgendo il corso di Scrittura e tecniche editoriali, diretto da Laura Bosio e il corso di Drammaturgia, diretto da Laura Curino, i corsi di Lettore editoriale e di Editing dell’agenzia Herzog, il master in Tecniche di scrittura per la formazione di sceneggiatori e story editors, della Lux Vide Spa, il corso di sceneggiatura di Medusa Film e il corso di aggiornamento in tecnica cinematografica Fare Cinema di Marco Bellocchio.

È dottore di ricerca in Linguistica applicata e Linguaggi della comunicazione (con tesi di ricerca: La narrazione di “genere” rosa dalla letteratura all’audiovisivo), e diplomata alla scuola di specializzazione in Comunicazioni sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi di diploma: L’umorismo nei quotidiani; è laureata in Lettere e Filosofia, in Economia e Commercio e diplomata Ssis.

Opere:

  • Le sarte della Villarey (Mondadori, 2025)
  • La signora dell’acqua (Piemme, 2022)
  • L’ultima ricamatrice (Piemme, 2020 – Premio Pavoncella 2021)
  • Uragano d’estate (Marsilio, aprile 2009 – Premio Penne Opera Prima 2009)
  • Eurotv, a cura di E. Pigozzi – G. Tramontana (Euresis, Milano 1999)
  • Come difendersi dai Napoletani (Giunti, Firenze 2007)
  • Come difendersi dai Romani (Giunti, Firenze 2007)
  • Come difendersi dai Milanesi (Giunti, Firenze 2008)
  • La letteratura al femminile (Giunti, Firenze 1998)

Libri

Le mie opere

Medicina Narrativa

Le parole che curano

Blog

Parole e pensieri.

Podcast

Ascoltami

Scrivimi

2 + 2 = ?

«Il dolore è una lama che taglia in due. Lo appunta sul quaderno e lo allontana da sé, quasi accantonasse la ferita che le pulsa dentro. Come si fa a scansare un pensiero che la insegue ogni giorno.»

da Le Sarte della Villarey